Come fare per


CARICHI PENDENTI
Informazioni generali

Il certificato dei carichi pendenti riporta l’indicazione di eventuali procedimenti penali in corso nei quali il richiedente abbia assunto la qualità di imputato successivamente all’esercizio dell’azione penale a suo carico, come previsto dall'art. 27 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.
I certificati del Casellario Giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

A chi rivolgersi

Il certificato va richiesto al Casellario Giudiziale della Procura della Repubblica del luogo di residenza.
A Pistoia l’Ufficio Locale del Casellario Giudiziale si trova presso la Procura della Repubblica – Piazza Duomo – Front-office.

Come fare la richiesta

La domanda è avanzata in carta libera – secondo il modulo reperibile presso l’Ufficio (stampati predisposti dall’Ufficio Casellario) o sul sito del Ministero della Giustizia (modello 3) oppure on-line (modulo prenotazione, al seguente link) – e vi dovranno essere allegate la fotocopia del documento d’identità del richiedente e le marche da bollo necessarie.
La richiesta può essere alternativamente:

  • consegnata all’Ufficio Locale del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica dall’interessato o da persona delegata dall’interessato; l’interessato dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti;
  • inoltrata per posta ordinaria, nel quale caso dovrà essere allegata altresì una busta già affrancata riportante l’indirizzo del richiedente che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto;

Per gli interdetti, la domanda può essere presentata dal tutore che deve allegare copia del decreto di nomina.
La persona detenuta o inserita in una comunità terapeutica può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità, con copia delle ricevute qualora ne sia stato richiesto il rinnovo.

Cosa serve
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro;
  • 1 marca da 7,84 euro per le richieste urgenti (diritto di certificato + diritto di urgenza), con ritiro del certificato in giornata
  • 1 marca da 3,92 euro se il ritiro avviene senza urgenza (diritto di certificato), rilascio entro 3 giorni per un solo certificato – rilascio entro 7 giorni per due certificati).

Per uso adozione non è richiesta alcuna marca da bollo, né diritti. Per avere diritto all’esenzione occorre depositare copia del decreto di idoneità all’adozione.

Tempi per il rilascio

Certificato dei carichi pendenti urgente: rilascio nello stesso giorno della richiesta.
Certificato dei carichi pendenti non urgente, richiesto sia online che allo sportello: rilascio dopo 3 giorni per un solo certificato, rilascio dopo 7 giorni per due certificati.