Come fare per


CERTIFICATO SANZIONI AMMINISTRATIVE
Informazioni generali

Nel certificato sono riportate le iscrizioni esistenti nell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, ad eccezione di quelle relative ai provvedimenti di applicazione della sanzione su richiesta ed ai provvedimenti di applicazione della sanzione pecuniaria all'esito del procedimento per decreto, come previsto dall'art. 31 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario.
I certificati del Casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

A chi rivolgersi

Il certificato va richiesto all’Ufficio Locale Casellario della Procura della Repubblica del luogo in cui ha sede legale la persona giuridica di cui si chiede il certificato
A Pistoia l’ufficio locale del Casellario giudiziale si trova presso la Procura della Repubblica – Piazza Duomo – piano terra – Front-office.

Come fare la richiesta

La domanda è avanzata in carta libera dal rappresentante legale della persona giuridica – secondo il modulo reperibile presso l’Ufficio o sul sito del Ministero della Giustizia (modello 4) e vi dovranno essere allegate:

  • la fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante
  • una copia dell’atto dal quale risulta la rappresentanza legale ovvero il certificato d’iscrizione CCIAA;
  • eventuale atto di delega;
  • le marche da bollo necessarie.

La richiesta può essere alternativamente:

  • consegnata all’Ufficio del Casellario giudiziale presso la Procura della Repubblica dall’interessato o da persona delegata dall’interessato, il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti;
  • inoltrata per posta ordinaria, nel quale caso dovrà essere allegata altresì una busta già affrancata riportante l’indirizzo del richiedente che l’ufficio utilizzerà per la spedizione di quanto richiesto.
Cosa serve
  • 1 marca da bollo da 7,84 euro per le richieste urgenti, con ritiro del certificato in giornata;
  • 1 marca da bollo da 3,92 euro per il ritiro dopo 3 giorni.
Tempi per il rilascio

Certificato del Casellario giudiziale urgente: rilascio nello stesso giorno della richiesta.
Certificato del Casellario giudiziale non urgente, richiesto allo sportello: rilascio dopo tre giorni lavorativi dalla richiesta.